“Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso”. (Hohann Wolfang von Goethe)
Dopo un anno di lavoro, il 30 settembre 2023 il Sentiero Laudato Si’ è diventato realtà.
Circa 300 persone si sono ritrovate alle ore 18 sul piazzale di San Maurizio, presso la bacheca posta al punto di partenza del sentiero. Erano presenti il sindaco Luca Salvai – che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale – le assessore Giulia Proietti, Bruna Destefanis e Lara Pezzano e il vescovo Derio Olivero.
Ciascuna delle dodici tappe del Sentiero è stata illustrata dai ragazzi dei gruppi parrocchiali che ne hanno curato l’allestimento. I loro messaggi sono stati particolarmente significativi ed emozionanti. Come emozionante è stato tutto il percorso, ammirando il panorama e il bellissimo tramonto sulla città.
Il gran numero di partecipanti ha dilatato i tempi della passeggiata, così da rendere necessario l’utilizzo delle torce nel tratto finale. L’assistenza alla viabilità è stata garantita dalla polizia municipale e dal supporto del Gruppo Alpini di Abbadia.
Al termine del percorso il vescovo Derio, con l’aiuto di alcuni piccoli partecipanti, ha scoperto la targa del nuovo Salone Laudato Si’, dove è stato offerto il rinfresco finale.